Danze, musica e giochi del CentroSud all’Auditorium

CentroSud è uno spettacolo che attinge alle tradizioni popolari locali per rivivere in teatro lo spirito comunitario e ludico delle feste di paese ♦

CentroSudNon solo un concerto, non solo coreografie. Danze, musica e giochi della tradizione popolare centromeridionale sono al centro dello spettacolo-evento Centro-Sud che andrà in scena il prossimo sabato 12 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nello spazio del teatro sarà possibile rivivere per una sera lo spirito comunitario delle feste di paese con i loro giochi, schermaglie, rituali e codici di comportamento.
La serata nasce da un’idea di Giovanni Tribuzio, fondatore del gruppo musicale Transumanze Popolari e animatore assieme ad Antonella Potenziani della compagnia di danza SciaraBballo. Due cultori del genere, dediti al recupero e alla riproposta di danze popolari, tradizioni musicali e strumenti appartenenti alle culture regionali della Penisola. Un patrimonio culturale ancora oggi molto vivo, diffuso e frequentato anche dalle giovani generazioni grazie alla “riscoperta” guidata dagli antropologi e musicologi nei decenni scorsi.
Lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco circa cento tra musicisti e danzatori, con la partecipazione del Coro Città di Roma diretto da Mauro Marchetti e della scuola di musica Totemtanz. Insieme gli artisti trascineranno il pubblico volteggiando al ritmo di tamburelli, fisarmonica, zampogna, organetto, chitarre, violino e di altri strumenti tipici delle tradizioni musicali locali dal fascino sempreverde.
Appuntamento dunque all’Auditorium!

CentroSud1

Per info e biglietti:
http://www.auditorium.com/eventi/musica
www.sciarabballo.it

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*